Il blog di Bizarre equipe
Benessere e curiosità dal mondo dei capelli!
Arriva l’autunno...
Quanti capelli cadono!!

Per il naturale ricambio fisiologico, durante tutto l’anno avrai notato anche tu una continua perdita di capelli, che diventa più abbondante e visibile soprattutto durante la stagione autunnale.
In questo particolare periodo si perdono infatti dal 20% al 30% di capelli in più rispetto al resto dell’anno. Niente panico!
Anche se spesso lo dimentichiamo, l’essere umano segue il corso della natura con tutto quello che ne consegue: l'autunno è infatti la stagione in cui gli alberi rilasciano le foglie, gli animali cambiano il pelo e gli umani perdono molti capelli! Quante volte ti sarai chiesta il perché e come si possa intervenire per limitare i danni….te lo spieghiamo nelle prossime righe noi di
Bizarre Equipe!
Perchè in autunno cadono più capelli?
Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno la fase di riposo del follicolo vive il suo picco maggiore ed è questa la causa principale di una perdita più intensa, chiamata anche Telogen Effluvium.
Si sviluppano inoltre una serie di fattori che influiscono direttamente sui tuoi capelli e ne causano il distacco dalla cute.
- In primo luogo lo stress ossidativo, che deriva da una eccessiva esposizione del cuoio capelluto al calore e ai raggi solari, provoca una produzione di radicali liberi superiore rispetto ad altri periodi dell’anno.
- L’eccessiva sudorazione legata alle temperature più elevate comporta un'alterazione del Ph cutaneo che riduce l’ancoraggio dei tuoi capelli provocando una caduta più intensa e una maggiore facilità di rottura.
- Studi recenti sulla melatonina, ormone regolatore del ciclo sonno-veglia, hanno evidenziato il suo forte potere antiossidante e in particolare il suo effetto positivo sulla ricrescita dei capelli. Peccato che la melatonina venga prodotta principalmente in assenza di luce! Per cui questo processo produttivo soffrendo della mancanza di buio, influenza negativamente la crescita dei tuoi capelli.
- Lavaggi frequenti con prodotti aggressivi: l’utilizzo di prodotti che non rispettano il Ph cutaneo aggiungono stress alla cute, già provata in estate, e soprattutto non apportano alcun nutrimento al capello nel momento in cui ne hanno più bisogno.
- Diete squilibrate: è facile d’estate adottare un regime alimentare povero di sostanze nutritive fondamentali per il capello e non bisogna dimenticare che ciò comporterà un rischio maggiore di aggravare la caduta autunnale.
Come si può intervenire sulla caduta autunnale?

Prevenire è meglio che curare! Sicuramente l’ideale sarebbe limitare la consistenza della caduta autunnale proteggendo cute e capelli durante il periodo estivo sia con sostanze protettive che con detergenti e lozioni per mantenere e ripristinare il Ph cutaneo. I capelli tenderanno comunque al ricambio fisiologico nella stagione autunnale ma senza eccessi!
Vi consigliamo, anche durante l'estate, l’utilizzo di un compensatore acido che neutralizza e previene i danni da alterazioni del Ph cutaneo e calma le irritazioni da sudorazione, in abbinamento a shampoo e conditioner formulati per combattere le aggressioni esterne e i fenomeni di ossidazione in combinazione con filtri UV.
Quali sono i rimedi in fase di caduta?
Se invece la pigrizia ha avuto la meglio e non siete state attente a proteggere la vostra chioma in estate vi accorgerete che la caduta stagionale oltre ad essere più abbondante, tenderà anche a protrarsi più del dovuto e per questo dobbiamo intervenire con trattamenti specifici e mirati sia per ripristinare il normale equilibrio cutaneo sia per garantire un immediato ricambio capillare.

Noi di Bizarre Equipe consigliamo di agire con un programma intensivo: un ciclo di peeling per la pulizia profonda della cute e per una corretta rigenerazione cellulare -scopri il nostro Trattamento DETOX- coadiuvato da una beauty routine (shampoo, crema) personalizzata.
L’utilizzo di estratti di cellule staminali vegetali micro incapsulati che prevengono i danni da ossidazione, in combinazione con oli essenziali ed estratti a base di Salvia, Timo, Rosmarino e Ginkgo Biloba ad azione stimolante della ricrescita.
Ti aspettiamo in salone! Siamo a tua disposizione per aiutarti a contrastare una caduta dei capelli eccessiva nel periodo autunnale, noi di Bizarre Equipe sceglieremo per te, dopo attenta analisi tricologica con microcamera, i migliori prodotti professionali per limitare i danni, fornire benessere alla tua cute e far splendere la tua chioma!

